Smettetela di mettere le foto dei bambini su Facebook

Condivido in pieno. Troppo spesso siamo disinformati o agiamo con leggerezza. Credo che a ogni mamma faccia piacere mostrare le foto dei propri bimbi, soprattutto se sono belli, buffi o paffutelli. Ma a chi li diamo in pasto quando pubblichiamo le loro foto sul web?

Hic Rhodus

679

C’è un problema che giudico importante e riguarda i bambini: la loro privacy che genitori orgogliosi violano continuamente riempiendo la bacheca Facebook (ma il discorso vale anche per Instagram e un po’ tutti i social) dei visi gioiosi dei loro pargoletti. NON VA BENE. Ci sono pochi e precisi motivi per i quali non va bene: il problema della privacy e quello della sicurezza personale dei bambini. Non solo infatti – primo problema – i bambini si troveranno una massa di loro informazioni personali che una volta divenuti adulti potrebbero aspramente rinfacciarvi ma – secondo e assai più grave problema – le foto e le informazioni dei bambini su Internet sono una ghiotta fonte di approvvigionamento di foto da parte di pedofili e malintenzionati.

View original post 743 altre parole


5 risposte a "Smettetela di mettere le foto dei bambini su Facebook"

  1. Sono d’accordo. Infatti abbiamo messo le foto di nostro figlio per la prima volta quando aveva credo un paio di anni e comunque sempre foto normali, compleanni, gite ecc. Mai foto al bagno o simili. Della pupa non abbiamo messo ancora nulla e continueremo così. Certo, Facebook aiuta a rimanere in contatto anche con membri della famiglia lontani (che so, cugini che vivono all’estero), tramite le foto si continua a seguire l’evoluzione della famiglia, ma bisogna sempre pensare che non la seguiamo solo noi. E comunque ci vuole testa nello scegliere le foto…

    "Mi piace"

    1. Ma secondo me non è nemmeno questione del tipo di foto da mettere. Suvvia, anche noi abbiamo parenti all’ estero e pure tanti. Vuoi fare avere loro la foto del tuo bimbo? Pigli la foto e gliela mandi. Via posta. Via mail. L’ idea che l’ amico del cugino di mia zia, magari dall’ altra parte del mondo, in questo momento si stia trastullando con la foto delle mie bimbe che gira sul web o si stia chiedendo di che colore ha le mutandine il mio bimbo in quella foto mi mette una tristezza e un’ ansia addosso che metà basta.

      "Mi piace"

  2. Condivido. Anche se sembra un gioco di parole. La leggerezza con la quale spesso si agisce è causata dalla totale buona fede ma è proprio lì il pericolo. Dubito persino della sicurezza della messaggistica privata (messenger e whatsapp) qualcuno esperto potrebbe darci informazioni a riguardo?

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...