*Vita da mamma, Riflessioni semi serie

Tre cose impossibili da fare se indossi una mascherina

Ci sono cose matematicamente impossibili da fare quando indossi una mascherina. Sono cose pratiche, non c’è nemmeno bisogno di dirlo: baciare qualcuno, mangiare, bere, leccare..

Ci sono poi quelle azioni che riesci a svolgere lo stesso, ma che non ti vengono mai bene come prima: respirare, parlare, sussurrare, deglutire…

Sorridere, sì, quello possiamo farlo, ma chi ci sta di fronte non sempre se ne accorge. Non tutti, poi, sorridono anche con gli occhi, per cui alle volte è anche difficile capire le intenzioni altrui. L’insegnante di nuoto di Seba a un certo punto della nostra conversazione si è dovuto “smascherare” per farmi vedere che era serio e che quello che mi stava dicendo non era detto sorridendo o ridendo.

Ci hai tolto anche i sorrisi, caro signor Coronavirus. Anzi, più che i sorrisi ci hai tolto la familiarità delle espressioni.

Ci sono poi, invece, tre cose che normalmente non avremmo pensato fossero direttamente collegate al naso o alla bocca e che quindi avremmo pensato si potessero fare comunque indossando la mascherina, ma che invece scopriamo siano matematicamente impossibili da gestire con questo affare sulla faccia:

1- Aprire un sacchetto per alimenti, quelli del supermercato per intenderci. Chi l’avrebbe mai detto che per farlo usassimo portare il dito alla bocca e inumidirlo prima di dividere i due lembi?

2- Fare i palloncini con il chewing gum. Gli intenditori sanno bene che, dopo qualche masticata, il palloncino ci scappa sempre. Con la mascherina, invece, la cicca la puoi pure masticare, ma il palloncino quello no, non puoi farlo (forse è meglio che tu non lo faccia).

3- Dulcis in fundo. Mangiarsi le unghie, mangiarsi le pellicine. Gli appassionati del genere lo avranno notato subito. Impossibile rosicchiarsi quell’unghietta mentre si aspetta il proprio turno rigorosamente allineati in una fila. Forse è meglio così.

Le mani, questa volta, ringraziano!

2 pensieri su “Tre cose impossibili da fare se indossi una mascherina”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...