Tutorial per uscire da un gruppo Whatsapp

Certo, si tratta di un semplice gruppo WhatsApp, eppure quale piacevole brivido ci corre lungo la schiena quando clicchiamo su Abbandona gruppo?

Abbandonare un gruppo non sempre è facile. Alle volte lo si fa per motivi validi, altre per esasperazione, altre ancora per vedere l’effetto che fa.

C’è chi lo fa senza dare spiegazioni, chi ci abbina un papiro di commiato, chi ci mette una faccina e chi aspetta che tutti, fino all’ultimo membro, lo salutino prima di abbandonare.

C’è chi prima di cliccare Abbandona si abbandona a un commento fra sé e sé che il più delle volte coincide con le seguenti parole:

– non vedevo l’ora
– ma andatevene tutti aff…
– addio
– mi mancherete
– mai più!

Tanto, in quel momento, nessuno lo può sentire (un po’ come quando inveiamo contro la voce automatica al casello autostradale che dice: “Arrivederci!”).

Abbandonare un gruppo può essere salutare, meraviglioso, può avere persino un non so che di terapeutico. Io, con l’inizio dell’estate l’ho fatto con diversi gruppi.

E mi sono sentita sollevata.

Personalmente, per come sono fatta, non mi piace uscirne senza un breve commento. Quindi, di solito scrivo qualche parola (solo nel caso della chat dei gialli-scuola materna, dalla quale sono uscita per esasperazione, non ho messo commento né niente). Dopo aver annunciato l’uscita aspetto qualche minuto per vedere se qualcuno dei superstiti vuole salutarmi (o anche mandarmi a quel paese). Infine, clicco su Abbandona gruppo.

Certo, il brutto è quando annunci l’uscita e nessuno dei settecentoquaranta membri ti manda manco uno straccio di saluto (Alessandra ne sa qualcosa!). In quel caso, fiutato il silenzio tombale, è meglio non attendere oltre e dileguarsi immediatamente.

Vuoi uscire anche tu da un gruppo WhatsApp ma non sai come fare?

E’ semplicissimo.

Annuncia la tua uscita con una scusa plausibile (anche se perfettamente falsa. Ovvio che tutti lo capiranno).

Premi sul nome del gruppo in alto.

Clicca su Abbandona gruppo.

Pigia sul pulsante Abbandona.

Per annullare gli ultimi sensi di colpa e non vedere nemmeno più la cronologia dei vecchi messaggi del gruppo che hai da poco abbandonato, consiglio di eliminare definitivamente il gruppo stesso.

Entra nel gruppo che hai appena abbandonato e premi sul nome del gruppo in alto.

Scorri poi verso il basso e pigia su Elmina gruppo.

Premi di nuovo Elimina e potrai dire addio al gruppo in oggetto, ai messaggi nuovi e vecchi!

Ah, dimenticavo. Metti in conto che alcuni dei settecentotrentanove membri rimasti ti scriveranno in privato per chiederti la motivazione dell’uscita.

Alcuni di questi settecentotrentanove superstiti, in ogni caso, con o senza spiegazioni, ti seguiranno a ruota!!!

Enjoy.


2 risposte a "Tutorial per uscire da un gruppo Whatsapp"

  1. Sono uscita definitivamente dal gruppo della scuola primaria con grande sollievo, pur essendone io la creatrice, con altri intenti, non certo quello di litigare con una mamma che….lasciamo perdere che è meglio. Come dici tu, uscita e cancellato qualsiasi traccia. Magari si potesse fare con altre cose nella vita “reale”

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...