Quelli che parlano (troppo) sottovoce

Nella scorsa puntata stavamo parlando delle pessime abitudini che infarciscono le nostre conversazioni con gli altri: interrompere continuamente, usare lo smartphone mentre si parla, sputacchiare o toccare insistentemente.

Conversando amabilmente con Cinzia, la vicina di casa e del mio cuore, abbiamo constatato l’altra sera che un altro tipo di interlocutore insopportabile è quello che bisbiglia.

Ok non sbraitare, va bene la riservatezza, giusto anche non usare un tono di voce che manco al mercato del pesce. Ma fra l’urlare e il bisbigliare c’è una via di mezzo, perdio!

Il tipo che parla a voce bassa spesso mette in imbarazzo. Innanzitutto perché tu, che eppure non hai grossi problemi d’udito, per ascoltarlo tendi a sporgerti verso di lui, magari anche troppo.

La strategia migliore da adottare con questo soggetto è quella di chiedere di ripetere, please. Questo va bene, però, se la conversazione è limitata a pochi minuti. Ma se il discorso va per le lunghe o se con questo amico devi fare un viaggio tipo di 12 ore, le buone maniere suggeriscono che non si potrà ripetere continuamente “cosa?”, oppure “eh?”.

Ecco, cos’è che infastidisce Cinzia e me (che siamo due buone comunicatrici, o almeno così ci pare)?

È che spesso, con i tizi che parlano troppo a bassa voce, dopo un tot di richieste di ripetizioni, finiamo per lasciar scorrere la conversazione fingendo di capire cose che, in realtà, non abbiamo sentito.

Spesso questo nostro atteggiamento è accompagnato da un lieve sorrisino ebete del tipo: “Non ho capito ‘na mazza del tuo ultimo ragionamento, ma va bene così”.

Anche in questo caso, parliamone.


11 risposte a "Quelli che parlano (troppo) sottovoce"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...