Bimbi miei, non leggete il mio blog. Scoprireste che la mamma dice un mucchio di parolacce.

Bimbi miei, non leggete il mio blog. Capireste che la mamma alcune volte finge di addormentarsi con voi ma poi sgattaiola via dalla vostra cameretta come un ladro e si rifugia al computer per scrivere un post che magari ha in testa da tutto il giorno ma a cui ancora non è riuscita a dare forma.

Bimbi miei non leggete il mio blog. Potreste capire che anche la mamma piange. A volte. Pianti di gioia, di dolore, pianti atavici, brutali, liberatori. Le mamme non dovrebbero piangere mai, in quanto mamme. Ma le mamme sono persone e come tutte le persone hanno tanti pensieri, tante zone d’ombra, tante preoccupazioni e debolezze.

Bimbi i miei, non leggete il mio blog. Ci trovereste una mamma disorganizzata e che combina dei pasticci enormi.

Bimbi miei non leggete il mio blog. Capireste che ne ho le palle piene di ascoltare “I bambini fanno oh”, la canzone che gira senza sosta mentre siamo in macchina. Anche se la mamma vi adora quando la canzone finisce e voi mi dite in coro, tutti e tre:”Ancora”.

Bimbi miei, non leggete il mio blog. Ci trovereste i fantasmi del mio passato: un aereo in fiamme e un professore ingiusto. Entrambe le figure mi fanno visita a distanza di anni nelle notti più buie.

Bimbi miei, non leggete il mio blog. Apprendereste che la mamma e lo zio più di una volta sono usciti da un locale senza pagare il conto. Tante volte più che usciti sono scappati. E’ vero, erano ragazzi, ma questo non è bello, a qualsiasi età…

Bimbi miei, non leggete il mio blog. Capireste che queste borse sotto gli occhi le ho a causa vostra. Perché sono anni che non dormo più otto ore filate.

Bimbi miei, non leggete il mio blog. Ma se un giorno doveste inciamparvici, nel mio blog intendo, sappiate che tutto quello che ho scritto è assolutamente autentico e corrisponde a ciò che la vostra mamma è. E sappiate, se non ve lo dico abbastanza, che la vostra mamma vi ama. E che senza di voi non sarebbe Mammagisella, ma solo Gisella.

Buona notte…

