Una delle funzioni che più mi fa sorridere di WordPress è quella delle statistiche. Nella mia vita le statistiche hanno sempre contato poco. Spesso mi sono trovata in situazioni stranissime e rarissime al limite dell’immaginabile e, in quei casi delle statistiche te ne fai ben poco o te ne freghi.

Comunque, da questa particolare funzione di WP puoi avere un feed back circa gli accessi e capire chi ti segue, chi inciampa nel tuo blog e grazie a quali termini di ricerca. Nelle mie statistiche spesso compaiono termini di ricerca o frasi legati ai gemelli, del tipo “Cosa fanno i gemelli a tre mesi”, oppure “corredino gemelli”, o anche “passeggini gemellari”.

Insomma, il blog è seguito anche da mamme o future mamme di gemelli e a loro questo post lo devo.

Un post serio circa il corredino per gemelli. Un corredino minimal, ossia il minimo indispensabile che dovrete acquistare o farvi regalare per affrontare la grande avventura.

Procediamo per categorie di oggetti o accessori:

ABBIGLIAMENTO:

  • 12 body
  • 12 tutine
  • 6 paia di calzine
  • 6 pigiamini
  • 2 cappellini
  • 8 pantaloni morbidi
  • 6 felpe morbide
  • 2 giubbotti

PER L’IGIENE:

  • vaschetta per il bagno (io in realtà non l’ho mai acquistata. Li lavavo nel lavandino prima e in galleggiamento nella vasca poi. Ma io sono davvero eccessivamente minimal, me ne rendo conto)
  • 2 lavette
  • 2 accappatoi tipo poncho con cappuccio
  • sapone/shampoo neutro
  • amido di riso
  • crema lenitiva
  • crema idratante
  • set per cura unghie
  • soluzione fisiologica
  • pompetta per pulizia naso
  • set per cura del moncone ombelicale
  • aerosol

PER IL CAMBIO PANNOLINI

  • pannolini (per l’appunto) in quantità industriali. Anche lavabili
  • salviettine umidificate (in quantità più che industriali!)
  • 4 asciugamani morbidissimi
  • pasta anti rossore (del culetto, si capisce…)
  • 1 contenitore mangia pannolini (questo è un articolo che, alla prima maternità, ho considerato futile. In caso di gemelli è consigliatissimo)
  • 1 fasciatoio portatile

PER LA POPPATA (posso portare solo la mia esperienza, quella dell’allattamento al seno)

  • 6 bavaglini
  • coppette assorbilatte per la mamma
  • 1 cuscino allattamento
  • tiralatte
  • 2 reggiseni per allattamento (fai anche 3)

PER IL PASSEGGIO

  • 1 passeggino doppio
  • 2 copertine
  • borsa passeggino (vedi anche qui)
  • 2 seggiolini auto

PER LA NANNA

  • 4 set lenzuolo e federa
  • 2 paracolpi lettino
  • 2 traversine plastificate
  • 2 materassi anti acaro
  • 2 cuscini
  • 2 carillon
  • 2 dou dou
  • 6 ciucci
  • 1 lucina contro il buio pesto

PER LA CASA

  • 2 sdraiette
  • 2 lettini
  • 2 lettini da campeggio
  • 1 fasciatoio
  • 2 seggioloni

ALTRO

  • 4 biberon
  • piccolo kit pronto soccorso

Consiglio spassionatissimo: mamme o future mamme di gemelli, cercate di evitare gli sprechi. Preferite gli accessori usati e cedete le cose che non vi servono più. Sul web esiste un mercato dell’usato da bambini davvero vastissimo. Alcuni indumenti o oggetti si usano davvero poco e, se tenuti bene, possono essere utili ad altri. Io chiedo sempre ad amici e conoscenti con bimbi in arrivo se hanno piacere a ricevere indumenti o cose che noi non usiamo più. Certo, devono essere tenute bene. E io sono orgogliosa di far rivivere vestiti, oggetti o giochini che i miei cuccioli non usano più…

